Durante l'analisi del codice i comandi più utili messi a siposizione da Eclipse sono probabilemnte quelli di ricerca (sotto la voce di menù Search). Tra questi uno di quelli che uso più spesso è Search > Occurrences in File, che, come dice il nome, cerca le occorrenze dell'elemento selezionato all'interno del file aperto. La particolarità di questo comando è che, a differenza di altri comandi di ricerca come ad esempio Search > References, nella vista dei risultati della ricerca mostra proprio il contenuto delle righe in cui è presente il riferimento, permettendo di individuare in maniera molto semplice l'uso che viene fatto.
Esempio di Search References per la variabile "t":
Esempio di Search Occurrences in File per la variabile "t":
Il problema nell'usare questo comando nasce negli ambienti Gnome, in cui quello che è lo shortcut predefinito (SHIFT + CTRL + U) è associato all'inserimento dei caratteri unicode e quindi non funziona all'interno di Eclipse.
Per modificare la combinazione di tasti predefinita:
- Aprire Window > Preferences
- Selezionare General > Keys
- Inserire nel filtro di ricerca la stringa occurrences
- Selezionare la voce Shows the Occurrences in File quick menu in corrispondenza della quale la colonna "When" indica "In Windows"
- Modificare il campo Binding inserendo la combinazione tasti desiderata
- Cliccare su "OK" per uscere
La combinazione tasti che ho scelto nella mia configurazione è SHIFT + CTRL + Z, in quanto era libera ed è semplice da usare anche con una sola mano.
Vedi anche:
Eclipse Help - Searching the workbench
Eclipse Help - Java Search
Eclipse Help - Search Actions
Ubuntu Documentation > Community Documentation > ComposeKey > Unicode composition
Sinossi's Blog - Come inserire caratteri speciali in Linux
Nessun commento:
Posta un commento